secure-at-school1

big_thumb

Testo-Unico-81-08-Edizione-Giugno 2016

Il Rischio chimico nelle attività di pulizia dei locali scolastici

Nelle attività di pulizia dei locali scolastici i rischi chimici sono di solito legati a:

• rischio di intossicazione dovuti all’esposizione a sostanze pericolose. Ciò può verificarsi specialmente se si miscelano erroneamente i prodotti per la pulizia, con conseguente sviluppo di gas tossici. Ad esempio il contatto fortuito fra disinfettanti a base di cloro (candeggina, amuchina) e le sostanze acide (disincrostanti e anticalcare) sviluppa cloro gassoso, tossico per definizione.
  • Rischio di ingestione accidentale che si può correre, specie se si considera che la scuola è un ambiente frequentato da minori.

Alcune norme basilari di prevenzione possono ridurre al minimo tali rischi:

• Non lasciare mai i prodotti di pulizia incustoditi e facilmente accessibili, essi andranno riposti in armadi chiusi a chiave ed anche durante il loro utilizzo mai lasciati nei carrelli ed in posizione facilmente raggiungibile dai bambini.
  • Mai conservare prodotti di pulizia in contenitori “anonimi”, o, ancor peggio, in contenitori riportanti etichetta diversa dal loro contenuto. L’etichetta diventa fondamentale sia nei casi di ingestione che nei casi di intossicazione per inalazione. Ogni qualvolta un prodotto debba essere travasato in contenitore più piccolo (ad esempio in uno spruzzatore), sarà d’ obbligo applicare sul contenitore una copia dell’etichetta originale del prodotto;
  • Mai miscelare fra loro diverse sostanze, in particolar modo candeggina con acido muriatico, con anticalcare o con ammoniaca, ecc.

Infine è importante sapere con quali sostanze pericolose abbiamo a che fare, verificando l’etichetta e la scheda dati sicurezza, se prevista per quella sostanza.

Si pubblicano pertanto di seguito le SCHEDE DI SICUREZZA dei prodotti di pulizia utilizzati all’ interno dell’Istituto Comprensivo Cremona Quattro.

SCHEDE

1ACCHIAPPA POLVERE PULISVELT FIORI DI LOTO / LIMONE1-S.d.S.18DETERGENTE VETRI CRISTAL GLASS18-S.d.S
2DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE mascherine FFP22-S.d.S e certif.19INSETTICIDA FLASH 2219-S.d.S.
3ALCOOL PROFUMATO AMACASA 70°3-S.d.S.20INSETTICIDA TETRACIP ZAPI20-S.d.S.
4ALCOSAN4-S.d.S.21INSETTICIDA ZIG ZAG VESPAIO21-S.d.S.
5AMMONIACA PROFUMATA CON DETERGENTE AMACASA5-S.d.S.22GUANTI IN LATTICE22-S.d.S.
6AMMONIACA PROFUMATA LINDOR6-S.d.S.23PULIFORM CLASSICO AMACASA23-S.d.S.
7CANDEGGINA CLASSICA LINDOR7-S.d.S.24SAPONE LIQUIDO MANI LE SAVON24-S.d.S.
8CANDEGGINA CLASSICA PRIM8-S.d.S.25SAPONE LIQUIDO MANI SATURNO25-S.d.S.
9CANDEGGINA GEL AMACASA-LINDOR9-S.d.S.26SAPONE LIQUIDO UNI SOAP BIANCO26-S.d.S.
10CANDEGGINA SPRAY AMACASA10-S.d.S.27SCRIC PAVIMENTI27-S.d.S.
11CANDEGGINA IPOCLOR AMACASA11-S.d.S.28SCRIC FORMIO28-S.d.S.
12DEODORANTE SPRAY MUSCHIO BIANCO / LAVANDA12-S.d.S.29SGRASSATORE MARSIGLIA AMACASA29-S.d.S.
13DETERGENTE SCRIC CREMA AMMONIACALE AMACASA13-S.d.S.30SPRAY PER SUPERFICI IPERCLEANER30-S.d.S.
14DETERGENTE PER BANCHI SPLENDIFORTE14-S.d.S.31SUPERSGRASSATORE MARSIGLIA SAI31-S.d.S.
15DETERGENTE PER BANCHI TECNET BANCO SAN15-S.d.S.32TECNET VIRGO TOTAL INK32-S.d.S.
16DETERGENTE SANICASA AMACASA / LINDOR16-S.d.S.33VIM CLOREX33-S.d.S.
17DETERGENTE VETRI AMAVETRI AMACASA17-S.d.S.34WC VERDE AMACASA34-S.d.S.

si ricorda inoltre che è possibile visionare il formato cartaceo delle suddette schede presso la segreteria dell’I.C. in via Corte,1

COMMISSIONE SICUREZZA 2022/2023

Resposabile

Coordinatore operazioni di evacuazione

plesso

AIELLO FILOMENA

Assegnazione dell’incarico di coordinatore delle operazioni di evacuazione del plesso Primaria e Infanzia Mario Lodi in caso di incendio o altro pericolo grave ai sensi del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

plessi Mario Lodi (prim. e inf.)

COCCIA TERESA

Assegnazione dell’incarico di coordinatore delle operazioni di evacuazione del plesso Secondaria Anna Frank in caso di incendio o altro pericolo grave ai sensi del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

secondaria  Anna Frank

LEONARDI MORENA

Assegnazione dell’incarico di coordinatore delle operazioni di evacuazione del plesso Primaria B.M. Visconti in caso di incendio o altro pericolo grave ai sensi del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

primaria B. M. Visconti

ODELLI MANUELA

Assegnazione dell’incarico di coordinatore delle operazioni di evacuazione del plesso Infanzia Mentana in caso di incendio o altro pericolo grave ai sensi del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

infanzia Mentana

PASSAMONTI CHIARA

Assegnazione dell’incarico di coordinatore delle operazioni di evacuazione del plesso Infanzia Villetta in caso di incendio o altro pericolo grave ai sensi del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

infanzia Villetta

POLI ALICE

Assegnazione dell’incarico di coordinatore delle operazioni di evacuazione del plesso Sette F.lli Cervi e Infanzia Bonemerse in caso di incendio o altro pericolo grave ai sensi del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

plesso F.lli Cervi e inf. Bonemerse

VILLA ALESSANDRA

Assegnazione dell’incarico di coordinatore delle operazioni di evacuazione del plesso Primaria Don Primo Mazzolari e Infanzia Corte in caso di incendio o altro pericolo grave ai sensi del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

primaria D. P. Mazzolari

firmato_1679474535_SEGNATURA_1679474457_Indicazioni da attuare in caso di evacuazione dal plesso scolastico.

figure preposte alla sicurezza a.s. 2018-19

VARIAZIONE D’USO AMBIENTI

SECONDARIA I GRADO ANNA FRANK

ELENCO ADDETTI ANTINCENDIO