inf. Villetta

Cremona, via Berenzi, 2 – tel. 0372 430 358
e-mail: infanziavilletta@quartocircolocremona.it
 codice meccanografico: CRAA82202D

Sono in funzione 5 sezioni con orario 8.00/ 16.00 dal lunedì al venerdì.
La scuola è dotata di:
  • cinque aule ordinarie;
  • un’aula polivalente con biblioteca fornita di scaffale multiculturale;
  • due saloni;
  • un laboratorio di informatica;
  • tre sale mensa;
  • una cucina;
  • due giardini.

ANNO SCOLASTICO 2019/20

PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2019-20

“RI-GENERARE”: dalle scatole contenenti scarti assemblati espressione di mondi personali (J.Cornell)

alle isole sensoriali del nostro giardino.

MOTIVAZIONE

Sempre più frequentemente si parla di sviluppo ecosostenibile per rallentare/frenare il progressivo inquinamento del pianeta che, a detta di molti scienziati, potrebbe arrivare con il ritmo attuale dei consumi ad un punto di non ritorno. Dobbiamo ripensarci nel continuo rapporto con la natura, sia come adulti, che come educatori impegnati a  sensibilizzare ed educare i bambini ad uno stile di vita e di rapporto con l’ambiente rispettoso e consapevole.(riduzione dei rifiuti,degli sprechi, risparmio energetico…..). Partiamo dalle esperienze quotidiane con gli oggetti di uso comune, negli spazi che ci circondano, guardandoli secondo una prospettiva diversa : “ECO-CREATIVA”.

“LA POSSIBILITA’ DI ENTRARE NELL’OPERA,  DIVENTARE ATTIVI IN ESSA E VIVERE IL SUO PULSARE CON TUTTI I SENSI.”

WASSILY KANDINSKY

DAL CURRICOLO

EDUCAZIONE CIVICA: “EDUCAZIONE AMBIENTALE, SVILUPPO ECOSOSTENIBILE E TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE.

PERCORSO

Lo stimolo è un libro “La collezione di Joey”, ( ed. Orecchio Acerbo) dove si narra la storia di un bambino solitario che raccoglie compulsivamente gli oggetti che trova e si diverte poi ad assemblare per costruire “piccoli universi fantastici chiusi in una scatola”. Anche noi, con i bambini, partiremo dalle loro esperienze, dagli oggetti trovati/riciclati  da loro posseduti per costruire e raccontare le nostre storie.

Un secondo precorso prevede di installare, con l’aiuto di esperti, nel “GIARDINO DELLA SCUOLA” , una  serra per permettere ai bambini un rapporto stretto con la natura, i suoi cambiamenti, i prodotti che ci fornisce: un passaggio necessario, la dimensione operativa-riflessiva, per sviluppare nuove conoscenze e sensibilità.

Un terzo percorso riguarderà una “ri-generazione” di altri spazi esterni del giardino con la costruzione di:  percorsi sensoriali e/o sonori, tramite il recupero di materiale da riciclo e di un angolo del ri-trovo luogo di conversazione, raccoglimento e condivisione delle esperienze.

COLLOQUI ALUNNI ANNI 4

sezione A     27 FEBBRAIO 2020

sezione B     17 FEBBRAIO e 2 MARZO 2020

sezione C     27 FEBBRAIO 2020

sezione D     17 FEBBRAIO 2020

sezione E     02 MARZO 2020

I NOSTRI LABORATORI….              SLIDES LABORATORI 2018-19

RASSEGNA MUSICALE

ASPETTANDO IL NATALE…..

IMPEGNI ed INCONTRI Villetta

AVVISO AI GENITORI DEI BAMBINI DI ANNI 3

SI COMUNICANO LE DATE DEI COLLOQUI CHE SI TERRANNO

DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00 nei seguenti giorni:

Lunedì 3 dicembre 2018      sezione B

sezione E

sezione D

Martedì 4 dicembre 2018     sezione A

sezione C

SEGNATURA_1535969706_CONTRIBUTO GENITORI 2018-19 Infanzia

Progetto di plesso per l’a.s. 2016-2017

“Uno sguardo sul mondo…se faccio capisco e imparo”

Si può perdere tempo guadagnando tempo?… SI
Questo è l’intento del nostro lavoro:il tempo è una preziosa
risorsa per la scuola dell’infanzia, dove, per l’età dei bambini si devono fare esperienze concrete e di gioco per poi riflettere, conoscere e crescere.
A scuola come nella vita, non si può distinguere l’apprendere dal fare: s’impara con le mani, con i sensi, con il cervello, con il cuore.
Il nostro progetto partirà dalle esperienze dirette, dalle osservazioni, dall’esplorazione dall’analisi sistematica dalla realtà e delle cose, il bambino impara a fare, a trasformare a ragionare.
Il lavoro laboratoriale è parte integrante di tale metodologia: si basa sul coinvolgimento diretto del bambino in attività che favoriscono gli apprendimenti, per immersione, per scoperta, per confronto, in un processo complesso e dinamico che permette una continua relazione con i compagni, con gli adulti e con la realtà che li circonda.

Giornata della lettura 2018

admin-ajax pieghevole – 2016-2017