inf. Bonemerse

Bonemerse, via D. Alighieri, 1 – tel. 0372/496 003
e-mail: infanziabonemerse@gmail.com
codice meccanografico: CRAA82204G

Sono in funzione 2 sezioni con orario 8.10/16.10 dal lunedì al venerdì.
La scuola è dotata di:
  • due aule ordinarie;
  • un’aula multifunzionale;
  • una palestra (esterna alla scuola);
  • una sala mensa;
  • un’area esterna coperta.

Il progetto proposto per l’anno scolastico 2019/20

Raccontami una storia ….

PREMESSA

Il piacere dei libri è qualcosa che non si sviluppa da sé. I bambini devono essere aiutati a scoprire quello che essi hanno da offrire e devono imparare a sfogliarli con interesse e rispetto.

Il progetto quindi mira a suscitare il piacere della lettura prima di saper leggere e favorire l’amore per il libro già in tenera età.

Le insegnanti si propongono di far nascere il piacere all’ascolto ed alla narrazione, la curiosità di sapere, l’autonomia di pensiero. I libri diventeranno oggetti da esplorare, ma anche da inventare e costruire, occasioni di emozionanti avventure e chiavi di accesso al mondo dell’immaginario e alla rappresentazione del simbolico.

Le favole, le storie, i racconti costituiscono un genere narrativo che permette ai bambini di esternare la propria vita interiore, le proprie emozioni e i propri sentimenti. Le docenti cercheranno di favorire ogni occasione, perché ognuno possa esprimere se stesso senza timori e senza giudizi, rispettando i tempi individuali.

FINALITA’

• Favorire atteggiamenti di accoglienza delle diversità, da cogliere come ricchezza per ciascuno
  • Ampliare l’orizzonte culturale per accogliere gli altri come amici con i quali poter condividere giochi ed esperienze
  • Stimolare e ampliare le modalità di comunicazione attraverso molteplici linguaggi
  • Favorire la creatività, sperimentando tecniche e materiali diversi
  • Rafforzare la percezione delle proprie capacità
  • Favorire l’incontro con il libro per facilitare il piacere della lettura

Il progetto proposto per l’anno scolastico 2017/2018:

“IL GIARDINO DELLE FARFALLE”

PREMESSA

Le farfalle attraggono con i loro colori e la leggiadria del loro volo. Da sempre stimolano la fantasia di grandi e piccini e sono associate alla semplicità e all’eleganza. Anche se cercano di colonizzare le aree verdi delle città, i fiori e le piante di cui si nutrono scarseggiano; d’altra parte, le possiamo vedere volare solo laddove l’ambiente non è inquinato.
Aderendo alla proposta del progetto “Un parco di Farfalle” , dei Comuni di Cremona, Bonemerse, Castelverde, Gerre de’ Caprioli, Sesto ed Uniti, Spinadesco e Stagno Lombardo, che costituiscono il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco, le insegnanti si propongono di favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze e realizzare attività didattiche, per stimolare l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa, avendo come obiettivo ultimo la creazione di un “giardino delle farfalle”, all’interno dello spazio verde della scuola, recentemente realizzato.
Saranno proposte attività di vario genere, che comprendono tutti i campi di esperienza, con tema conduttore le farfalle, ma anche e soprattutto, la natura in generale ed un corretto approccio al mondo, da rispettare e custodire.
Dal racconto di fiabe e favole, leggende e filastrocche, alla rappresentazione grafico-pittorico-plastica, alla manipolazione, alla drammatizzazione, si passerà attraverso l’osservazione diretta, l’esperienza pratica, le uscite didattiche in musei e nel territorio circostante la scuola, l’intervento di esperti, genitori e nonni, per dar modo a tutti i bambini di utilizzare le proprie potenzialità nel modo più consono a ciascuno.

ATTIVITA’ anni 3

ATTIVITA’ anni 4