Progetto Etwinning

PROGETTO eTWINNING

bandeuropa

Cos’è eTwinning?

ETwinning è il gemellaggio elettronico tra scuole europee, una nuova modalità che promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di e-learning dalla Commissione Europea, è stato integrato con successo nel “Programma per l’Apprendimento Permanente” (L.L.P. 2007/2013) ed ora in “Erasmus plus” (2014/2020). Il Portale ETwinning (www.etwinning.net) è il principale punto d’incontro e luogo di lavoro del programma e fornisce supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Perché un progetto ETwinning?

Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico ed umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

ETwinning è un modo di:

– usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per accorciare le distanze; bandierainglese

– motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;

– imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;

– condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;

– mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;

– approfondire la conoscenza delle lingue straniere;

rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

banditalL’Unità Nazionale eTwinning Italia, istituita all’interno dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire), in collaborazione con l’Agenzia LLP Italia, ha il compito di fornire informazioni e supporto alle scuole che partecipano al gemellaggio e contribuire alla diffusione di buone pratiche.

IL NOSTRO PROGETTO 2012/13:  On the routes of music and arts

IL NOSTRO PROGETTO 2014/15

• Un viaggio nel mito di Romeo e Giulietta: le classi 3B e 3C approfondiscono, con le rispettive docenti di lingua inglese, i temi legati alla famosa tragedia shakespeariana. I ragazzi faranno conoscenza con la storia di Romeo e Giulietta, così feconda da aver ispirato musicisti, registi, cantanti moderni e contemporanei. – Tra gli obiettivi, vi è quello di apprendere le lingue inglese e italiana in modo più piacevole attraverso un percorso che va dalla conoscenza di un grande mito letterario all’acquisizione di competenze nell’uso delle TIC.
  • Les Arts au service de l’homme: La Première Guerre: le classi 3A e 3D approfondiscono, con le rispettive docenti di lettere e di lingua francese il tema della Grande Guerra. I ragazzi impareranno a valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale. In lingua francese e italiana, confronteranno tragedia e orrori della guerra nei due paesi di origine, attraverso documenti quali lettere, romanze, poesie, estratti di film, quadri ecc.

3 febbraio 2015 – Gli studenti francesi in visita presso la nostra scuola  (Presentazione Cremona)

5 febbraio 2015 – Gli studenti francesi incontrano a Verona i nostri ragazzi delle classi 3B e 3C

Pagina dedicata alla visita in Italia nel sito della scuola francese gemellata