Progetto Cittadinanza e Costituzione

ANNO SCOLASTICO 2014/2015

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

 images

Dall’ a.s. 2014/15 è attiva la Commissione Cittadinanza e Costituzione, che si propone l’intento di sviluppare alcuni progetti di Istituto finalizzati all’educazione alla cittadinanza attiva, responsabile e solidale. L’Istituto ha aderito alla rete cittadina promossa dal Liceo Manin “Gli occhi sulla città” e al concorso “Regoliamoci” promosso da Libera.

Progetto “Gli occhi sulla città”: rete legalità

Link al concorsoqui

Oltre a quanto esposto, la finalità dell’intera comunità educante del nostro I.C., come esplicitato nel P.O.F., collima con quanto citano le Indicazioni nazionali al proposito:

«Obiettivi irrinunciabili dell’educazione alla cittadinanza sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità, che si realizzano nel dovere di scegliere e di agire in modo consapevole e che indicano l’impegno a elaborare idee o a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita, a partire dalla vita quotidiana a scuola e dal personale coinvolgimento in routine consuetudinarie che possono riguardare la pulizia e il buon uso dei luoghi, la cura del giardino o del cortile, la custodia dei sussidi, la documentazione, le prime forme di partecipazione alle decisioni comuni, le piccole riparazioni, l’organizzazione del lavoro comune, ecc. »

Sono le buone pratiche della vita quotidiana, perciò, che concorrono a formare futuri cittadini consapevoli.

 venere

 PER APPROFONDIRE:

Documento di indirizzo per l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione: documento

Le linee guida regionali di Cittadinanza e Costituzione: linee-guida-di-CC

Il pensiero del Prof. Corradini:  corradini-cittadinanza-e-costituzione